Praja a mare, la politica vieta di ammalarsi


Vietato ammalarsi nell’Alto Tirreno cosentino. Il commissario regionale della Sanità Calabrese, Giuseppe Scopelliti, ha deciso che dal prossimo 01 gennaio 2012 al Presidio Ospedaliero di Praia a Mare, non potranno essere effettuati ricoveri.  “Significa – dichiara in una nota stampa il direttore sanitario del nosocomio Praiese, Vincenzo Cesareo – che quello che era l’ospedale che non presentava passività economiche, unico nel Meridione d’Italia, dove era possibile godere di prestazioni di livelli accettabili, dove non c’era contenzioso per errori medici, che era situato in una vasta zona distante oltre 60 Km dal più vicino ospedale pubblico, deve essere dismesso e diventare un Centro assistenziale di Primo Intervento, cioè un poliambulatorio con limitate attività diagnostiche (Radiologia e Laboratorio Analisi, Emodialisi, ambulatorio oculistico).
Viene, insomma, mortificato, ancora una volta – fa presente Cesareo – il popolo bue attraverso il diniego del diritto alla salute, costituzionalmente previsto dall’art. 32 e dagli art. 2 e 3 della stessa costituzione! Un accorato grazie – afferma sarcasticamente Cesareo – sento il dovere di rivolgerlo alla classe dirigente regionale e nazionale, ma anche alla mancanza di sensibilità sinora dimostrata appunto dal predetto popolo bue, i quali, da oltre un anno, cioè da quando il commissario regionale ha presentato il piano di rientro dal debito sanitario, nulla di serio e di concreto hanno fatto per contrastare l’infausta programmazione!”

Scalea, una (delle tante) stazione abbandonata

L'amministrazione comunale, in presenza di un assoluta mancanza di assistenza in stazione, progetta di sostituirsi alle Ferrovie dello Stato per aprire un centro di informazione turistica per viaggiatori e ceare una sorta di raccordo fra gli ospiti, i turisti i villeggianti con il territorio e le attività turistiche presenti a Scalea.
Contemporaneamento sollecita la società ferroviaria ad adoperarsi per risolvere i numerevoli inconvenienti  presenti allo stato e metter in campo quanto necessario per abbellire gli spazi della stessa stazione.
In realtà l'amministrazione lamenta lo stato di completo abbandono della stazione e il perdurare dei lavori nel piazzale Nenni chiedendo «notizie in merito alla data di ultimazione, al fine di tranquillizzare i cittadini interessati».
Per questo lassessore competente, ha scritto alla Divisione Trasporto di Trenitalia, lamentando anche la chiusura della biglietteria e dei bagni, per chiedere maggiore attenzione alle strutture ferroviarie e per cercare di garantire le fermate dei treni più importanti, soprattutto nel periodo di vacanze.

 

Scalea,  si apre il dibattito sul Porto turistico

Dopo essersi concluso positivamente l' "iter" amministrativo e tecnico svolto dal Nucleo di Valutazione di Impatto Ambientale che ha rilasciato un parere favorevole ma sottomesso a vincoli e disposizioni che potrebbero richiedere una sostanziale revisione al progetto definitivo, si e' aperta una sana ed ampia discussione sull'impatto socio - ambientale dell'attuale configurazione del progetto.
Le numerose prescrizioni tra cui il rispetto integrale della rocca di Torre Talao e della sua perimetrazione alla base o la verifica del progetto attraverso le cosiddette prove “in vasca” si aggiungono i problemi idrogeologici e di deflusso delle acque, le linee di possibile erosione o insabbiamento della costa circostante, il problema della circolazione stradale sulla s.s. 18 e del suo intasamento estivo, la dimensione del porto e la sua convenienza economica.
Tutti temi connessi e convergenti alla realizzazione del progetto.
I temi del dibattito, i cui toni risentono delle convenienze politiche come e' prassi in questo strano paese, sembrano ragionevoli e risolvibili se connessi a soluzioni aperte e senza vincoli pregiudiziali.

Praia si spende per i suoi giovani

A Praia a Mare apre il "Centro Servizi Educativi Extra Scolastici", progetto che l'Assessorato alle Politiche Giovanili  ha avviato nel 2009 nell'ambito del programma finanziato dalla Regione Calabria, con i fondi destinati al PSR - Piano Sviluppo Rurale.
Uno spazio e una struttura  dove i giovani potranno usufruire gratuitamente dei servizi educativi erogati dal laboratorio musicale e dal laboratorio multimediale (informatico, linguistico, fotografico,ecc)  e dove i giovani potranno essere educati a sviluppare, proporre e realizzare idee. In sostanza ad autogestirsi.

San Nicola Arcella, ri-assegnati gli incarichi


La recente riorganizzazione degli uffici comunali [....] ha ora anche i relativi responsabili, a far data dal 1° gennaio prossimo.
Salvatore Remigio Mammoliti assume la responsabilità del Servizio Attivita’ Finanziarie (Bilancio, Rendiconto di gestione, Contabilità, Controllo di Gestione, Tesoreria, Economato; Mutui, Tributi; ecc. ) e dell'Ufficio Demografico con 3 collaboratori, mentre Gianfranco Cavalcante si interesserà di accesso a programmi di finanziamento regionali, nazionali e comunitari.
A Claudio Buondonno è stata assegnata la responsabilità dell'ufficio Urbanistica e LL.PP. con 2 collaboratori, mentre Gennaro Eustorgio assume la responsabilità dei Servizi ambientali e delle attivita’ manutentive (Rifiuti Solidi Urbani, Ciclo Integrato delle acque, Attività di manutenzione).
Franca Pirillo mantiene il Servizio vigilanza e controllo del territorio con 1 collaboratore. Allo Sportello per le attività produttive (S.U.A.P.) andrà Pino Sollazzo.
L'attuale riorganizzazione non tiene conto degli effetti che la futura costituzione della Multiservizi a suo tempo porterà e che permetterà di riportare l'organico alla media nazionale.

Terremoto, la Calabria schiacciata tra due placche

La Calabria schiacciata tra le placche europea e africana, che si avvicinano una verso l'altra alla velocita' di sette millimetri l'anno generando fratture nel sottosuolo (faglie) che provocano terremoti, ma anche frane.
E' quanto sta avvenendo in provincia di Cosenza secondo il geologo del Cnr Carlo Tansi [....] che ha pubblicato su Facebook una sua analisi sulla faglia di San Fili-San Marco Argentano.
Intanto nella notte tra sabato e ieri le popolazioni di Cosenza, Rende e delle zone limitrofe sono state colpite da una scossa di terremoto, la terza in pochi giorni, durata pochissimi secondi.  La scossa è stata registrata a mezzanotte e venti minuti, con una magnitudo di 3,4, ed è stata localizzata a 5,5 chilometri di profondità, con epicentro individuato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto sismico della Valle del Crati, tra Rende e Montalto Uffugo, e precisamente nell’area di San Vincenzo La Costa.
I sismografi infatti hanno registrato nello stesso epicentro nei pressi di San Vincenzo La Costa, ieri alle 12,33 ,un lieve sisma di magnitudo 2,2 ad una profondità 10 chilometri.

San Nicola Arcella, Natale in festa!

Anche se le situazioni economiche e finanziarie non consentono di predisporre grandi programmi, pur tuttavia l'amministrazione comunale non si è sottratta alla necessità di organizzare occasioni di incontro e di intrattenimento con i cittadini sannicolesi.
Oltre le consuete luminarie sono stati organizzati due eventi: una visita di un giorno a Salerno per ammirare le luminarie “Luci d’Artista” e il concerto del gruppo “Dancing for the water”.
Il primo evento, che ha come tema “Stelle cadenti, lanterne magiche" e  "l’Arcobaleno” con cui la città illumina a festa le sue strade,  aperto ai cittadini residenti (sic!) di San Nicola Arcella con 2 autobus per il giorno 22 dicembre e con partenza dal parcheggio di via Pertini alle ore 10.00.
Il secondo evento, con il Patrocinio della Provincia,  il Natale di solidarietà della Provincia di Cosenza a sostegno delle popolazioni del Kenya, che vede un gruppo di giovani musicisti cosentini, con la partecipazione della blues singer statunitense Amy Coleman. Il concerto avrà luogo mercoledì 21 dicembre nella chiesa Parrocchiale S.Nicola da Tolentino in San Nicola Arcella alle ore 21.00.

San Nicola Arcella, Natale al freddo, senza nuvole

Le Temperature diurne oscilleranno tra gli 8 e gli 11 gradi, quelle notturne raggiungeranno  i 3-5 gradi, vento tra 15 e 20 Km/h, pioggia durante i primi giorni della settimana. Poco nuvoloso, temperature tra 3 ed 1 grado per il prossimo sabato vigilia di Natale.  La Polstrada non segnala, per ora,  problemi per quanto riguarda la viabilità sia sull'autostrada che sulle arterie interne.
Il maltempo colpirà tutta la Calabria con pioggia e vento forte e un abbassamento sensibile delle temperature . Se il settore tirrenico della regione è interessato dai fenomeni, il vento e le precipitazioni non stanno risparmiando neanche le zone dello Ionio. Piove anche località montane della Sila e dell’Aspromonte dove si attendono nelle prossime ore le prime precipitazioni nevose.

Terremoto, la Protezione Civile si mobilita

La protezione civile di Tortora avvia una campagna di sensibilizzazione dei cittadini su un tema che negli ultimi periodi sta interessando il territorio, lo sciame sismico nella zona del Pollino. Attraverso un programma di sensibilizzazione al pericolo del panico in caso di terremoto.
Il programma vuole partire dalle scuole tende ad educare anche gli insegnanti su come comportarsi e quali sono i protocolli da seguire dopo un terremoto ma soprattutto fare prevenzione ad ogni stadio.  Informazione, simulazione, prove di evacuazione e raduno dei partecipanti al punto di raccolta.
“Siamo sicuri – ha affermato afferma il presidente della protezione civile di Tortora, Giuseppe Laino – che tale progetto sarà possibile utilizzarlo in tutti gli istituti scolastici del comprensorio”.

San Nicola Arcella, vagiti di partecipazione

Uno dei consiglieri nominati, da una recente delibera di Consiglio, come osservatori, lamenta di non essere stato, ufficialmente, convocato alla prima riunione della "Consulta per le aree Demaniali".
La Consulta per le aree demaniali è una dei tanti spazi, dai "cittadini non residenti" agli anziani passando er i giovani e le donne, che l'amministrazione di San Nicola Arcella, unica amministrazione del territorio cosentino, ha proposto ai propri concittadini per realizzare la partecipazione, cosa che se ben attivata crea fermento ed entusiasmo ma anche (sane) polemiche.
Questo consiglia a chi presiede questi sussulti di democrazia l'applicazione di regole di comportamento certe ed una ragionevole fermezza nel farle applicare.
Ad evitare che il primo Masaniello di passaggio, con incuci ed intimidazioni, volti al suo proprio interesse, mortifichi le volonta' non espresse degli altri componenti le consulte.

San Nicola Arcella accellerati i termini di pagamento ai fornitori

L'Amministrazione Comunale ha dato corso, con apposita delibera, al dettato dell'art. 9 del Decreto Legge del 1° Luglio 2009 n. 78 che sollecita Pubbliche Amministrazioni ad adottare le opportune misure organizzative per garantire il tempestivo pagamento delle somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti.
Il decreto stabiliva anche che le misure adottate fossero stabilmente a disposizione dei fornitori sul sito internet del comune e definiva che la violazione dell'obbligo di accertamento comporta responsabilità disciplinare ed amministrativa. La stessa norma chiede all'amministrazione di adottare le opportune iniziative, anche di tipo contabile, amministrativo o contrattuale, per evitare la formazione di debiti pregressi.
Salvo specifiche norme contrattuali diverse, si stabilisce che il termine ordinario per i pagamenti e'  di 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura.
Tenendo conto dei dati consuntivi disponibili al momento, i soli debiti correnti dell'amministrazione, fatti quindi salvi i pagamenti per opere ed investimenti, sono passati in 3 legislature da 400.000 euro ad oltre 2,8 milioni di euro, con un tempo medio di pagamento delle forniture pari ad oltre 450 giorni.
I maggiori creditori appaiono essere i fornitori di materiali per il servizio idrico e speficatamente la So.Ri.Cal., società fornitrice dell'acqua, che, alla data, e' riportato come creditore di un inverosimile credito, pari a circa 1,3 milioni di euro, se si tiene conto del numero degli anni, del consumo annuo e della tariffa applicata. Con una dilazione media di pagamento pari a circa 2156 giorni, corrispondente a circa 5 anni 11 mesi e 1 giorno.
In forza della recente autorizzazione alla riscossione mediante ruolo esattoriale dei crediti per fornitura idrica ottenuta dalla società creditrice attraverso un apposito decreto del Ministro per l’Economia e delle Finanze[ .... ], recentemente il debito al 1° gennaio 2010 e' stato quantificato dalla So.Ri.Cal., incredibilmente e con una evidente discrasia, in 483,000 euro. Debito raetizzato in 60 mesi, come, forse, già avvenuto qualche anno fa e non evidenziato nei bilanci di competenza.
Lo stesso creditore nel 2011 sembra non essere stato pagato se non per il primo trimestre.

Ambiente, continua l'azione di contrasto della Procura di Paola

Il gip di Paola Carmine De Rose su richiesta del procuratore Bruno Giordano a seguito delle indagini svolte per accertare irregolarità nella gestione di alcuni siti di trasferimento temporaneo dei rifiuti ha emanato una misura cautelare  contro Francesco Rovito Amministratore unico della Alto Tirreno Cosentino Spa, Società Consortile che dal 2002  gestisce e ha gestito la raccolta dei rifiuti in molti comuni della fascia tirrenica, tra Sangineto e Tortora, propri soci (sic!).
Gli episodi contestati si riferiscono a eventi della scorsa primavera-estate e riguardano essenzialmento l'aver scaricato in modo incontrollato e senza autorizzazione rifiuti indifferenziati in un sito a Tortora preposto al solo recupero e trattamento di rifiuti ceramici ed inerti, nei pressi del fiume Noce e sottoposto a vincolo sismico, idrogeologico, archeologico ed ambientale.

Commissione Europea, sostegno al turismo marino

La nuova riforma sponsorizzata dalla Commissaria Europea per gli Affari marittimi e la pesca prevede strumenti di supporto per attività di turismo marino e fondi per pulire il mare, oltre una maggiore sicurezza a bordo, incentivi per i giovani pescatori, contributi del 75%  per la piccola pesca artigianale e del 50% per le grandi imbarcazioni.
La Commissaria europea in Calabria, Maria Damanaki, durante il suo intervento alla riunione del Gruppo dei Socialisti e Democratici, ha accolto l'invito dell’eurodeputato calabrese del Pd, Mario Pirillo  per presentare in dettaglio la nuova riforma e per verificare da vicino l'impatto dell'attuale politica europea anche in relazione alle gravi difficoltà che stanno attraversando le marinerie calabresi e dell’intero Sud Italia.
La commissraia Damanaki, nel presentare la nuova politica comune sulla pesca (PCP), ha riconosciuto che ci vorrà un periodo di transizione prima che si possa arrivare ad un vero rilancio dell’attività peschereccia.

Tortora coltiva l'archeologia

Mentre c'e' chi si affida alla pizza o al gelato al pistacchio, il sindaco di Tortora affida il suo progetto di sviluppo al turismo qualificato. Fabrizio Mollo del Dipartimento di Scienze delle Antichità dell’Università di Messina presenta a Tortora “Da Blanda a Temesa: Itinerari archeologici lungo la costa tirrenica cosentina” .
Un progetto che punta a promuovere le straordinarie testimonianze storiche del tirreno cosentino: dal museo di Tortora presso Palazzo Casapesenna dove è possibile ammirare i reperti dell’antica Blanda, all’insediamento del Laos, da Cirella a Belvedere ed Acquappesa, da Cetraro a Paola, San Lucido, Amantea e Serra d’ Aiello.
Uno strumento attraverso il quale promuovere le bellezze, spesso poco valorizzate, del nostro territorio ed esaltare nel modo più opportuno il valore del patrimonio archeologico presente sul tirreno cosentino.
Sempre che i sindaci della zona sappiano mettere a frutto il gran lavoro della Procura di Paola contro inquinatori e untori che imperversano nel territorio.

San Nicola Arcella partecipa ai PILS

San Nicola Arcella risulta, da notizie giornalistiche (sic!), impegnata in un progetto P.I.S.L. (Progetti Integrati di Sviluppo Locale) che vede un gran numero di cittadine e che collega Aieta con  Belvedere, con Scalea capofila, mettendo insieme aree di mercato disparate e votate, se non altro per la loro conformazione morfologica e ambientale, a turismi diversi e contrapposti.
Nello specifico l'amministrazione comunale, non avendo potuto portare, per mancanza dei requisiti, il proprio progetto relativo al centro storico ed alla sua trasformazione in un albergo diffuso, avrebbe portato al finanziamento europeo una vecchie idea della precedente amministrazione che prevede di costruire, sulla piattaforma di un edificio abusivo, abbattuto  qualche anno fa, posto affianco al belvedere di corso Umberto I, un anfiteatro sul mare, un investimento non certo  prioritario.

San Nicola Arcella, invito ai parenti di Franco Lo Schiavo

Dalla Amministrazione Comunale viene un invito a Francesco Lo Schiavo, da Roma, che su questo foglio ha plaudito alla determina del Consiglio Comunale di intitolare il Centro Socio-Culturale di Via Aldo Moro allo zio paterno Dott. Franco Lo Schiavo.
"Signor Fracesco, mi chiamo Concetta Sangineto e le scrivo in qualità di Assessore alle Attività culturali del Comune di San Nicola Arcella. Per l'Amministrazione è davvero un onore poter intitolare il Centro Socio-culturale di Via Aldo Moro alla memoria di suo zio, il Dott. Franco Lo Schiavo.
Saremmo ben lieti di averla qui a San Nicola, insieme ai suoi parenti,il giorno della cerimonia ufficiale. Se ci farà avere dei recapiti (*), Le faremo sapere la data non appena l'avremo definita".

(°) Il dott Lo Schiavo può contatarci ([.....]) o chiamare il comune di San Nicola Arcella [.......]

Regione Calabria, annunci, annunci e ancora e solo ...annunci !

Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, in commissione ha detto stamane: “È una vergogna perdere diversi miliardi di fondi comunitari perchè le regioni meridionali non sono in grado di utilizzarli”»
Intanto la Giunta regionale ci fa sapere che ha approvato una delibera per snellire le procedure per la valorizzazione dei Beni Culturali calabresi varata nel marzo scorso e non ancora partita. Detti interventi, previsti dai Piani Integrati di Sviluppo Regionale del POR Calabria FESR 2007/2013, comportano un impegno programmatico complessivo pari a circa ventotto milioni di euro e sono relativi Piano di completamento e valorizzazione dei beni culturali.
«Grazie alla delibera approvata dalla Giunta, è scritto in una nota, si potrà ora passare rapidamente alla fase attuativa - bla, bla, bla, bla, ... - i beni culturali, in pratica, come elemento trainante e non più come elemento marginale, non valorizzato, non inserito nel contesto di una offerta culturale e turistica che dovrà invece essere il fiore all’occhiello di una regione che vuole cambiare, crescere e dare di sè una immagine sempre più positiva e propositiva - bla, bla, bla, ... -».
«La volontà del Presidente Scopelliti e della sua Giunta - bla, bla, bla ..... - , .... assicurando le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio stesso, incentivando lo sviluppo della cultura e del turismo».

Passera ha annunciato un incontro con i Presidenti delle Regioni interessate per tentare di salvare una parte di queste risorse che entro fine dicembre andranno perdute.

Finanziamenti per i centri di raccolta dei rifiuti urbani

Delle 123 proposte di finanziamento per la realizzazione ed il riadeguamento di centri di raccolta dei rifiuti urbani a valere sulla dotazione finanziaria delle prime tre annualità della programmazione 2007-2013 della Linea di Intervento 3.3.2.1 "Azioni per l'adeguamento del sistema impiantistico regionale dei rifiuti" del POR Calabria FESR 2007-2013, hanno visto 81 progetti ammessi di cui i primi 27 hanno potuto ottenere il finanziamento, per un totale di circa 2,3 milioni di euro assegnati.
Uniche cittadine della costa del tirreno cosentino ammesse
Praia a Mare, 27° in graduatoria, che ha ottento un finanziamento di 100.000 euro per un progetto del valore di 112.400 euro circa e San Nicola Arcella, ammessa con 46 punti al 40° posto, che potrebbe essere ripescata in caso di eventuali rinuncie.
La strategia regionale sui rifiuti è orientata allo sviluppo di efficaci sistemi di prevenzione finalizzati a ridurre la quantità complessiva dei rifiuti prodotti, all'ottimizzazione del sistema di gestione, all'attivazione di filiere produttive connesse al riutilizzo, reimpiego, riciclaggio e recupero di materia per un rinnovato impegno in materia di gestione dei rifiuti, una sostenibilità ambientale delle politiche di sviluppo, la qualità della vita e l'attranività che i tenitori richiedono.

Violenza sulle donne, la cumunità tirrenica si attiva

Con la approvazione da parte della Giunta Comunale, il Comune di San Nicola Arcella partecipa alla costituzione di una vasta rete, che interessa moltissime comunità dell’area vasta del Tirreno Cosentino, contro la violenza delle (sic!) donne, in favore della sua prevenzione e del suo contrasto, attraverso percorsi educativi ed informativi, alla emersione e allo studio del fenomeno e l’assistenza ed il sostegno delle vittime. Per realizzare questi obiettivi le comunità firmatarie attueranno le procedure previste nel protocollo di intesa  favorendo la circolazione delle informazioni attraverso un referente all’uopo nominato.
Il Comune di Cetraro, capofila del progetto, è stato individuato quale Territorio Pilota per la sperimentazione delle attività previste dal Progetto “Arianna”  (Attivitazione Rete nazionAle aNtivioleNza) il cui protocollo ha sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Pari Opportunità. In particolare sono predisposti Call Center con cui si espleterà il servizio di accoglienza telefonica a favore delle vittime delle violenze.


San Nicola Arcella, è operativa la prima Consulta

Il Sindaco ha confermato membri della Consulta per la gestione aree demaniali: Ottobre Laura, Ricchini Erica, Mandato Giuseppe, Mammoliti Pasquale, Saporito Giuseppe, Luci Giuseppe, Esannofole Angelo, Luci Salvatore, Fazzolari Antonio, Grosso Ermelindo, Tarantino Roberto, Toma Mario, tutti cittadini detentori dei requisiti richiesti dal regolamento delle consulte [.....].
A questi si sono aggiunti (sic!) Castaldi Claudio, Castaldi Michele, Bloise Luigi, Bloise Carmelo, Fazzolari Giuseppe, Grammatica Francesca.
I membri del Consiglio Comunale Osso Rocco e Osso Domenico sono stati designati quali rappresentanti rispettivamente della maggioranza e della minoranza. Presidente delegato dal sindaco il vice sindaco Eugenio Madeo.
Nella prima riunione ufficiale della Consulta è stato nominato l'Organo interno per il coordinamento che è composto da Mandato Giuseppe, Luci Giuseppe, Saporito Giuseppe, Mammoliti Pasquale. Bloise Carmelo è stato eletto segretario dall’assemblea all'o.d.g. la variante piano spiaggia (destagionalizzazione).
Primo compito dell'organo interno per il coordinamento sarà predisporre il regolamento di funzionamento interno della Consulta.

Pollino, il punto della Protezione Civile

Altre due scosse di terremoto in questi giorni avvertite nella zona del Pollino, tra la Calabria e la Basilicata. In riferimento a questi eventi il Dipartimento della Protezione Civile pubblica, sulla base dei dati forniti dall'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)  alcuni approfondimenti su questi fenomeni. [......].
Nella zona di confine tra le province di Cosenza e Potenza è in atto una sequenza sismica, o sciame: non c'è infatti, almeno fino a questo momento, un terremoto principale seguito da repliche di minore intensità, ma si stanno verificando scosse di energia paragonabile tra loro, distribuite in maniera casuale nel tempo. Dal 1° ottobre al 5 dicembre la Rete sismica nazionale dell’Ingv ha registrato complessivamente 513 scosse.

Calici di vino, la fiera delle belle proposte

Le pro loco calabresi che fanno capo al progetto Porta del Golfo stilano un consuntivo dell'evento Calici di vino sorsi di cultura che è stato sapientemente trasformato in una fiera delle opportunità di sviluppo di nuove iniziative.
Alla indubbia capacita' di proposta fa riscontro, però, la  evidente incapacità di essere nel territorio ed essere parte del suo sviluppo. Una tardiva presentazione del progetto ed una scarsa ed incompleta comunicazione delle finalita' del progetto stesso ha di fatto provocato la mancata partecipazione delle istituzioni ai numerosi incontri previsti dall'evento, assenza alla quale si e' accompagnata la scarsa presenza degli operatori turistici e commerciali delle località interessate,  ai quali era dedicata buona parte dei contenuti dell'evento. Un piccolo fallimento se si considera l'efficacia delle proposte.

Ancora scosse tra Calabria e Basilicata

Ancora un evento sismico è stato avvertito in serata dalla popolazione nelle province di Potenza e Cosenza. Registrata una scossa di magnitudo di 3.2. L'epicentro è stato localizzato tra i comuni di Mormanno (Cs), Laino Castello (Cs) e Rotonda (Pz). Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, non risultano al momento danni a persone o cose.
Una scossa sismica di magnitudo 2.6, con epicentro nella stessa zona, era stata avvertita dalla popolazione la scorsa notte. SEmpre nella stessa zona del Pollino giovedì, erano state registrate altre due scosse, di magnitudo 2.6 e 3.3.
E' ormai allarme tra le popolazioni per lo sciame sismico. l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato da settembre 2010 ad oggi oltre 500 terremoti, eventi del tutto anomali rispetto alla storia di quest’area che, pur considerata ad alto rischio sismico, non ha episodi documentati di particolare gravità.

Il Palazzo dei Principi Lanza nei PISL

Il completamento delle opere murarie riguardanti la ristrutturazione del Palazzo dei Principi Lanza di Trabia in San Nicola Arcella e' stato oggetto di una progetto PISL ( progetti di sviluppo integrati), presentato dalla Sopraintendenza per i  Beni Culturali della Calabria.
Così dopo circa 20 anni di lavori avviati e sospesi,  che sono costati alla comunità oltre 15 milioni di euro, forse tra qualche anno (ancora !) alla comunità locale sarà permesso di usufruire di questo bene per creare opportunità di sviluppo.
Intorno a questo misterioso oggetto si sono immaginati utilizzi i più vari tra cui uno, il progetto di ospitarvi un Centro di Eccellenza, proposto  alcuni anni fa dall'Associazione Amici di San  Nicola Arcella onlus, orientato alla qualificazione degli operatori pubblici e privati locali sembra ora essere il più accreditato.
Il progetto mira a raggiungere  il doppio scopo di costituire,  oltre un polo di sviluppo della managerialita'  anche e sopratutto il volano per un utilizzo fuori stagione delle strutture turistiche già  presenti sul territorio.
Una opportunità che tutte le istituzioni a vari livelli del territorio hanno sempre giudicato da perseguire ma che nessuno e stato  mai capace  di realizzare.

San Nicola Arcella, riorganizzata la struttura comunale

Dal 1 gennaio 2012 cambia la struttura amministrativa, i compiti connessi e la dotazione organica dell'amministrazione comunale. Il nuovo modello organizzativo prevede di utilizzare 17 addetti , di cui 8 ex LPU e/o LSU in part time, contro i 24 previsti dalla precedente struttura amministrativa approvata nell'aprile 2008, per una più efficiente organizzazione dei servizi ed una migliore utilizzazione delle risorse e tenuto conto dei limiti imposti dall’esigenza del contenimento della spesa in applicazione della vigente normativa in materia a tutela della finanza pubblica. Gli uffici saranno articolati in servizio urbanistica e ll.pp. con 3 addetti, servizio attivita’ finanziarie con 2 addetti, servizio vigilanza e controllo del territoriocon 2 addetti, servizio attivita’ per accesso a programmi di finanziamento regionali, nazionali e comunitari con 1 addetto, servizi ambientali ed attivita’ manutentive con 1 addetto, Segreteria con 7 addetti ed infine lo Sportello per le attività produttive (S.U.A.P.) con 1 addetto [......]. Senza tener conto degli effetti che la futura istituzione della Multiservizi a suo tempo porterà e che permetterà diriportare l'organico alla media nazionale.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !